Come scegliere il fotolibro professionale per il tuo evento più importante

Eventi importanti come il matrimonio oppure una cresima o una comunione meritano di essere ricordati in un fotolibro professionale unico e di qualità. Poiché sappiamo quanto possa essere difficile riuscire a scegliere un prodotto senza sbagliare, abbiamo pensato di guidarti nella scelta del giusto fotolibro con pochi e semplici consigli.

 

Scegli il formato giusto

Il fotolibro professionale, oltre ad essere più prestigioso grazie all’utilizzo di carte fotografiche professionali, consente l’accesso a numerosi accessori gratis di cui parleremo in seguito.

Per un evento importante è necessario partire da un formato più grande rispetto a quello che useresti per un fotolibro delle vacanze, come il classico 20×30. Quindi ti suggeriamo due possibili coppie di formati.

  • 30×30 o 25×35 se non vuoi formati troppo grandi e allo stesso tempo vuoi risparmiare un po’;
  • 30×40, 40×30 o 35×35 se vuoi osare e sei disposto a spendere qualcosa in più.

Scopri i formati e i prezzi >>

Scegli il tipo di carta

Una volta stabilito il formato è necessario scegliere quale carta utilizzare. La carta più in uso per la realizzazione dei fotolibri è la carta professionale Fujifilm Satinata.
La carta presenta un’eccezionale qualità di stampa e una elevata incisione dei dettagli, senza per questo perdere le numerose sfumature dei colori chiari tipici del vestito da sposa. La qualità è poi esaltata dell’utilizzo di prodotti chimici originali Fujifilm.
Per questi motivi la carta satinata è certamente la più indicata.
Per chi invece preferisce la finitura lucida è disponibile la variante specifica ad un costo leggermente più alto.
E’ inoltre possibile scegliere la tipologia millepunti che permette di dare un tocco vintage alle proprie foto.

Come scegliere la carta più adatta >>

Prima di procedere alla stampa del fotolibro ti consigliamo in ogni caso di stampare alcune foto di prova utilizzando le carte che pensi potrebbero piacerti di più, usufruendo di una delle tante promozioni messe a disposizione per te.

Scegli la tua offerta >>

Infine, per un risultato ancora più professionale, ti suggeriamo di provare la nuova carta Fine Art nella finitura Matte o Satinata Perlata.
La stampa Fine Art ha caratteristiche molto particolari tra cui una gamma colori molto più ampia rispetto alla carta fotografica, che sarà in grado di rappresentare perfettamente anche i colori più accesi come ad esempio i verdi chiari, i gialli e i rossi molto intensi.

Stampa Fine Art VS Stampa Chimica >>

 

Gli accessori Gratis abbinati

Come accennato, in abbinamento al fotolibro professionale sono disponibili alcuni accessori di grande valore a carattere completamente gratuito.
Il più apprezzato è la coppia di libri Friends’ Books, ovvero una riproduzione in formato più piccolo e in versione orizzontale di tutto il fotolibro professionale creato. Stampato su carta pregiata Fedrigoni, è il regalo perfetto per i genitori o per i parenti più stretti che così avranno un ricordo unico ed originale del tuo evento più importante.
Realizzare i libri è estremamente semplice perché, una volta creato il libro principale, sarà il software stesso ad elaborare la coppia di Friends’ Books e a inserirli nel carrello.
Un regalo davvero emozionante, in esclusiva per il software gratuito Silver per Windows!
Anche le Thank You Card sono un accessorio importante per coinvolgere in una bella foto in stile polaroid i tuoi amici più cari. Basta scegliere la foto più rappresentativa e aggiungerla senza costi aggiuntivi all’ordine del fotolibro.

Scopri tutti gli accessori in omaggio >>

 

Gli altri accessori più utilizzati dai fotografi

Oltre ai particolari omaggi è consuetudine dei fotografi professionisti aggiungere qualche altro libro accessorio o una confezione che protegga e valorizzi il fotolibro.


I libri genitori

Il libro genitori è certamente l’ideale per chi vuole regalare un libro prestigioso e stampato sulla stessa carta fotografica professionale utilizzata per il fotolibro principale.
E’ realizzato interamente a mano con accoppiatura delle pagine su cartoncino. Le pagine risultano così rilegate con le stesse modalità del  libro professionale, facendo sì che il libro dei genitori risulti in realtà una copia perfettamente identica, ma più piccola.
È inoltre molto apprezzata la possibilità di poter abbinare lo stesso stile di copertina scelta per il libro grande.

Guarda i libri genitori >>

 

Le scatole personalizzate

La scatola, oltre a proteggere la tua opera, esalta la bellezza del libro.
Realizzata a mano con cartoncini pregiati in colore avorio può essere classica o con il coperchio personalizzato in tela.
Disponibile in diversi formati che contengono i libri genitori a partire dal formato 20×20 fino al fotolibro 30×40.
Il prodotto personalizzato è veramente molto bello e rende il fotolibro un’opera unica oltre a proteggerla dall’umidità e dalla polvere.

Una scatola per ogni gusto >>

 

La scelta della copertina

Sulla scelta della copertina ci sarebbe molto da dire anche se è preferibile dare uno sguardo all’ampio catalogo di materiali, finiture e combinazioni.
Molto interessanti e apprezzate sono le copertine con foto stampate su materiali che preservano nel tempo i colori e i dettagli delle immagini.
Tutte le copertine sono realizzate a mano da maestri della legatoria e hanno un rapporto qualità/prezzo difficilmente raggiungibile da altre aziende.

Scegli la tua copertina professionale >>

 

Come impaginare un fotolibro del matrimonio

Se, a questo punto hai già le idee chiare scarica il software più adatto a te e inizia la tua creazione. Qui trovate un semplice articolo con i 10 suggerimenti più utili a creare il fotolibro del matrimonio (e non solo) perfetto.

Come impaginare fotolibri per un risultato perfetto >>

E se hai ancora qualche dubbio non esitare a contattare il nostro centro assistenza, molto competente e disponibile a suggerirti la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Contattaci subito >>