logo
carrello
Come fare per
Photocity Silver
Inizia a stampare
Regali personalizzati
Promozioni

Come scegliere la carta fotografica più adatta - Aggiornato con Webinar

7 Settembre 2021

Segui le nostre indicazioni per scegliere la carta fotografica più adatta a te!

Oggi ti offriamo una breve descrizione della carta fotografica disponibile per stampare le tue foto più belle. In questo modo potrai scegliere il prodotto ideale per ottenere il meglio dai tuoi scatti fotografici.
Esistono ottime promozioni per tutte le tipologie, inoltre registrandoti al nostro sito potrai provare la qualità di stampa con le nostre offerte di benvenuto.
Da diversi anni è inoltre disponibile la nuova carta Fine Art che offre una qualità di stampa di gran lunga superiore alla stampa fotografica. Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche ti consigliamo di leggere subito l'articolo dedicato alla stampa Fine Art.
In basso troverai invece un confronto molto accurato tra una classica stampa fotografica e una stampa Fine Art, entrambe stampate nel formato 10x15.


scegliere la carta fotografica

Carta Fine Art Ultra Lucida

La carta fotografica Fine Art lucida è l'ideale per stampe con colori saturi e neri profondi, ma allo stesso tempo si integra perfettamente con qualsiasi immagine di alta qualità, indipendentemente dal suo genere. La sua capacità di riprodurre sorprendenti immagini fotografiche con estrema nitidezza e colori accurati la rende la scelta migliore per professionisti e fotoamatori. Tra le sue caratteristiche troviamo robustezza e maggiore longevità, pur essendo allo stesso tempo eco-friendly e garantendo, quindi, un minor impatto ambientale rispetto alla classica stampa chimica.


Carta Fine Art Satinata Perlata

La carta fotografica Fine Art satinata, con la sua superficie ultra perlata, conferisce brillantezza a qualsiasi tipologia di stampa, che sia a colori o in bianco e nero, aumentandone allo stesso tempo il valore tonale. I colori sono perfetti, senza alcuna perdita di contrasto e di luminosità, nessuna dominante o leggera riflessione cromatica. Come la sorella ultra lucida, la stampa Fine Art satinata perlata ha una maggiore robustezza ed è quindi più longeva. Per finire, la speciale caratteristica eco-frienldy garantisce un minor impatto ambientale rispetto alla classica stampa chimica.


Carta Fine Art Matte

La carta Fine Art Matte, come suggerisce il nome, ha una finitura opaca e molto simile alla carta fotografica Velvet. Ha una superficie ultra liscia e assolutamente priva di riflessi con un'incredibile morbidezza dei toni. Per questo motivo è la carta ideale per rappresentazioni in bianco e nero sfumato, senza eccessivi contrasti, ma anche per immagini a colori che non siano troppo contrastate o colorate. E' un tipo di carta che può essere pienamente apprezzata in ambienti con illuminazione medio-bassa, dove il nero riesce ad acquistare maggiore profondità. Non manca infine la caratteristica eco-friendly per un minor impatto ambientale.


Carta Fine Art Satinata

La carta satinata, a differenza della satinata perlata, ha una superficie quasi liscia e solo leggermente perlata. I colori sono quindi più carichi e profondi, le ombre maggiormente evidenziate, i bianchi più puri. Garantisce un risultato perfetto per qualsiasi tipo di immagine e in diverse condizioni di luce, proprio per questo è una delle carte che abbiamo deciso di utilizzare per il nuovo Book Gold Fine Art.


scegliere la carta fotografica

Carta Fotografica Lucida

La carta lucida è la più diffusa oggi nel mercato della stampa foto. E' adatta a scene come panorami o immagini che hanno come soggetto principale la natura o opere architettoniche, scene in cui le persone sono in secondo piano.
Provate ad immaginare un tramonto stampato su carta: ha un effetto migliore se brillante. La lucentezza mette infatti in risalto tutti i dettagli, con un effetto da mozzare il fiato.
L'unica accortezza è di fare attenzione a dove si poggiano le dita: lo svantaggio della carta fotografica lucida, infatti, è che le impronte sono più evidenti.


Carta Fotografia Satinata

La carta fotografica satinata è un'ottima scelta per i primi piani. Brillante e piena di sfumature lascia però risaltare i colori dell'incarnato che, privi di riflessi, appaiono più naturali.
Proprio per la sua delicatezza nell'attenuare i contrasti, la carta satinata è molto utilizzata per le foto fatte in studio, i volti e le foto di cerimonie.
Se ti occorre una foto da inserire in una cornice allora la carta satinata è perfetta perché evita riflessi scomodi dovuti a strani giochi di luce.
Molto utilizzata inoltre per la realizzazione dei fotolibri professionali perché, a differenza della carta lucida, non trattiene le impronte digitali.


scegliere la carta fotografica

Stampa inCartha su cartoncino Fedrigoni

La stampa inCartha ha un'importantissima qualità da non sottovalutare oggigiorno: è, infatti, eco sostenibile poiché realizzata con cartoncino FSC. Ciò significa che produrre questa cellulosa sono stati piantati altrettanti alberi.
La stampa si presenta con una gamma cromatica superiore alla carta fotografica a processo chimico. E' quindi in grado di riprodurre fedelmente colori come il giallo fosforescente o il verde acido.
Eco sostenibile ma anche molto conveniente, questa stampa viene realizzata con tecnologie Konica Minolta che garantiscono una profondità a 8 Bit, in grado di riprodurre tantissime tonalità di colore.
Ideale per te che devi stampare tante copie, tra le tante qualità spicca la durata nel tempo, valutato in oltre il secolo!


Differenza tra la nuova Stampa Fine Art e la Stampa Fotografica

In queste foto, stampate nel comune formato 10x15, è possibile notare le nette differenze che vi sono tra la classica stampa fotografica e quella Fine Art:

  • il cielo attorno al fiore nella stampa Fine Art è pieno, nella stampa fotografica puntinato;
  • le ombre sono molto più evidenti e definite nella stampa Fine Art;
  • colori sono molto più accesi e brillanti nella stampa Fine Art;
  • il prato e gli alberi della seconda foto sono molto più dettagliati nella stampa fine art.

(scorri il cursore a destra e a sinistra per confrontare le due foto)




Differenza tra una stampa fotografica con toni caldi e toni freddi

Qui invece mostriamo due esempi di come si presentano i colori di una stessa foto avente toni diversi.

Esempio uno

scegliere la carta fotografica

Esempio due

scegliere la carta fotografica

Come ordinare le foto dal sito

Ora che conosci le differenze tra i vari tipi di carta sei pronto per seguire il Webinar gratuito che ti illustrerà come ordinare facilmente le foto.
Buona visione!



Photocity.it srl - Via Francesco Caracciolo 17 80122 Napoli - P.IVA 07651390630 - Cap.soc. € 60.000,00 interamente versato - Reg.imprese 07651390630 - N.REA 644385