Il grande successo delle foto dal formato quadrato! Scopriamo i motivi e come possiamo stamparle

Con la diffusione di Instagram è decuplicata la richiesta di foto dal formato quadrato, aventi quindi i lati delle inquadrature uguali tra loro.
La foto quadrata ha la particolarità di focalizzare lo scatto su un soggetto centrale, evitando l’intervento esteso della nostra “visione periferica”. Scopriamo il perché e come funziona.

 

Visione foveale e visione periferica

Il nostro occhio dispone di un punto focale molto ristretto, chiamato “visione foveale”. L’angolo della visione foveale, ovvero quella zona in cui l’immagine è perfettamente a fuoco, è soltanto di pochi gradi.
La visione periferica invece è quella che evidenzia le parti laterali della nostra visuale e risulta molto sfocata.
Per capire come funzionano le due visioni basta osservare un punto fisso di una pagina di testo, nella parte bassa. A questo punto se proviamo ad osservare la parte alta della pagina noteremo quanto sia impossibile distinguere le lettere, a prescindere dalla dimensione dei testi.
Come facciamo dunque a vedere la realtà che ci circonda? Semplicemente “componendo” l’immagine nel nostro cervello con le varie visioni foveali.

Questo in sostanza vuol dire che con una immagine quadrata la visione risulta meno “faticosa” da elaborare e quindi più piacevole da osservare!
Questi motivi (e una buona dose di moda del momento) forse ci spiegano perché le stampe quadrate stiano avendo tanto successo.

 

Come stampare le foto dal formato quadrato

Per le immagini dal formato quadrato abbiamo tanti prodotti tra cui scegliere, tutti molto convenienti.

 

Stampe Fine Art 13×13

foto formato quadrato

Se quello che ti interessa è solo stampare le tue foto quadrate allora il formato Fine Art 13×13 è quello che fa per te. Per un effetto unico consigliamo di provare la nuova carta matte, opaca e ultra vellutata al tatto, in offerta a soli 0,12€ a foto!

 

Fotolibro Silver Book

formato quadrato fotolibro silver book

Il Silver Book è il fotolibro ideale per chi vuole conservare le proprie foto in un libro piccolo ed economico, facile da trasportare. Può essere creato velocemente da web e quindi anche dal proprio smartphone.

 

Fotolibro Color 30×30

formato quadrato fotolibro Color 30x30

Chi cerca un fotolibro di dimensioni maggiori, con una simpatica copertina colorata con colore a scelta, dovrebbe certamente scegliere l’Incartha Color 30×30. Il libro è in offerta al 50% di sconto, può arrivare fino a 100 pagine e se ne acquisti due la spedizione è gratis!

Cuscino personalizzato

cuscino personalizzato

Il cuscino personalizzato è uno dei complementi d’arredo più presenti nelle nostre case. Sul sito troverai ben tre formati quadrati disponibili, nella dimensione 40×40 cm. L’unica differenza è nella dimensione della foto e nel materiale del cuscino: scegli quello che ti piace!

Magnete personalizzato

magnete formato quadrato

Chi non ha attaccato sul proprio frigo uno o più magneti? Il nostro magnete personalizzato nel formato 5×5 cm è l’ideale per conservare in maniera originale le tue foto quadrate.

 

Fotolibro professionale quadrato

formato quadrato fotolibro professionale

Foto di battesimi, comunioni, matrimoni possono essere facilmente raccolte nel fotolibro professionale 35×35 o 40×40. Il formato quadrato è originale e piacevole da sfogliare, adatto a foto dal formato quadrato e non.

 

Stampa su tela 40×40

stampa su tela quadrata

Una bella foto merita di essere stampata su tela per poter essere osservata più volte durante il giorno. Per le tue foto quadrate consigliamo la stampa su tela con telaio nel formato 40×40, con sconto del 45%!

 

E tu, quale prodotto hai stampato per poter apprezzare al meglio le tue foto quadrate? Pensi ci sia qualche altro articolo che meriti di essere menzionato? Faccelo sapere nei commenti!