Scopriamo assieme quali effetti fotografici utilizzare con il programma gratuito Silver

Gli effetti fotografici sono spesso utilizzati dai fotografi professionisti perché rendono unica l’immagine e ne accentuano la naturale bellezza. Per questo motivo in Photocity Silver ne abbiamo aggiunti diversi, dai più semplici ai più sofisticati, adatti a qualsiasi esigenza.
Di seguito vedremo quindi alcuni degli effetti più apprezzati: come applicarli ed utlizzarli al meglio per la composizione di un fotolibro, di una stampa su tela o di qualsiasi altro prodotto personalizzato tu decida di acquistare.

Gli effetti fotografici più utilizzati: cornici e maschereeffetti fotografici

Il primo effetto che andremo ad illustrare è quello più utilizzato per una composizione: la cornice o la maschera.
Puoi trovare tutte le cornici disponibili in Laboratorio – Cornici mentre le maschere sono in Laboratorio – Maschere o Filtri.
Dal momento che gli effetti disponibili sono molti, Silver fornisce un primo aiuto mostrando quelli più utilizzati per ogni categoria: in questo modo scegliere l’effetto migliore diventa più semplice.
Il secondo aiuto viene dalla suddivisione in categorie: vuoi comporre un libro per tuo figlio e vuoi inserire una cornice carina? Nessun problema! Vai in Cornici – Bambini e scegli quella che preferisci! Oppure stai componendo il fotolibro del matrimonio e vuoi inserire una maschera professionale? Vai in Maschere – Professionali ed inserisci quella che reputi più adatta!

Di seguito potrai vedere una pagina di esempio in cui abbiamo utilizzato una cornice ed una maschera.

Sulla terza foto presente in questo layout è stato poi applicato l’effetto Polaroid che trovi in Laboratorio – Effetti – Top Ten.
La categoria Effetti contiene una serie di effetti basilari come il bianco e nero, il bordino bianco o l’ombra che sono sempre molto apprezzati ed utilizzati.

 

Gli effetti professionali

Nessuna paura: si chiamano professionali perché danno alla foto l’effetto che solo un fotografo professionista può dare, ma non sono assolutamente difficili da utilizzare! Al contrario, tutti gli effetti che troverai in Silver sono semplici da applicare, dovrai solo provarli e dare spazio alla fantasia.

Per terminare con gli effetti presenti all’interno del Laboratorio vediamo innanzitutto il Foto Magic.

Il Color Touch trasforma la foto in bianco e nero lasciando colorata solo una parte dell’immagine a tua scelta. Basta caricare una foto e seguire le semplici istruzioni per ottenere un’immagine di questo tipo.

prima dopo Color

effetti fotografici Silver

 

 

Il Viso Fatato permette di migliorare la grana della pelle, per un effetto degno dei migliori cataloghi di moda. Caricando la foto scelta e seguendo le istruzioni messe a disposizione, il risultato è questo.

Viso Fatato

effetti fotografici Silver

 

 

Concludiamo la sezione Foto Magic con il Paint Detail da utilizzare quando volete ritagliare una particolare porzione di foto.

Prima dopo paint detail

 

effetti fotografici Silver

 

 

Terminiamo quindi con gli altri effetti professionali che troverai nella sezione Professionale all’interno del menu.

L’effetto gradiente è forse l’effetto più utilizzato dai fotografi per creare composizioni uniche. E’ quindi caldamente consigliato, soprattutto per comporre fotolibri matrimoniali. Anche in questo caso Silver farà il lavoro per te: l’unica cosa che dovrai fare sarà scegliere il tipo di sfumatura ed eventualmente personalizzarla.

Effetto gradiente

Gradiente Silver

 

L’effetto Bordo permette di inserire un bordino totalmente personalizzato, nel colore e nelle dimensioni. Aggiungendo il bordo ad un particolare sfondo potrai creare effetti grafici completamente nuovi, come in questo caso.

effetto bordo

 

effetto bordo

 

Cosa aspetti?
Inizia subito a comporre il tuo fotolibro utilizzando gli effetti che ti abbiamo consigliato: quando lo riceverai a casa lascerai tutti a bocca aperta.

Buon divertimento!