Home

New

La macchina a foro stenopeico

A cura di Max Ferrero   Prima della fotografia, nacque la macchina fotografica.  Si hanno notizie dell’utilizzo della “camera obscura” da parte del Canaletto per riprodurre le precise prospettive di base utili alla realizzazione dei suoi quadri. La “fotocamera” utilizzata era una scatola con un piccolo foro o con…

New

(Non) Scattare senza obiettivo

A cura di Max Ferrero   Spinti da una frenesia tecnologica sempre più impellente, corriamo dietro ad ogni novità fotografica, ricercando i sensori con sempre più capienza (megapixel) o le fotocamere con il maggior numero di punti di messa a fuoco. Siamo in mezzo a…

New

Una maschera di nitidezza

A cura di Max Ferrero   I filtri abbondano sulle “tavole” dei fotografi, chi li adopera in fase di ripresa, chi preferisce, invece, l’utilizzo della postproduzione. I limitati e limitanti filtri ottici che spezzettavano l’immagine in microicone prismatiche, i punti luminosi che diventavano stelle a…

New

L’interpolazione digitale

A cura di Max Ferrero   Nell’articolo del mese scorso abbiamo visto e imparato le procedure fondamentali per preparare un buon file da stampare. Un problema, però, è rimasto in sospeso perché leggermente più complicato da affrontare in un unico articolo. Mi riferisco alla interpolazione…

WordPress Theme built by Shufflehound. Photocity.it srl - Via Francesco Caracciolo 17 80122 Napoli - P.IVA 07651390630 - Cap.soc. € 60.000,00 interamente versato - Reg.imprese 07651390630 - N.REA 644385