Come creare in maniera semplice e veloce un calendario personalizzabile con le foto dei tuoi amici

Sei alla ricerca di un calendario personalizzabile con le tue foto?
Continua a leggere per scoprire i nostri suggerimenti!

Un calendario personalizzabile è un prodotto che dura tutto l’anno e che viene utilizzato ogni giorno: proprio per questo è un regalo molto apprezzato. Poter inserire le proprie foto lo rende originale, unico e speciale e adatto ad ogni tipo di evento. Inoltre con i nostri strumenti gratuiti messi a disposizione crearlo è ancora più semplice! Consigliamo sempre di utilizzare Photocity Silver per pc oppure Halto per Mac, tuttavia è possibile creare il calendario in maniera facile e veloce anche da web.

In queste pagine vedremo come creare un calendario personalizzabile con le foto dei tuoi amici utilizzando Photocity Silver. Se sei interessato ad altri temi vai qui.


Calendario personalizzabile

1. I calendari personalizzabili suggeriti

L'amicizia è unica e rara, pertanto va celebrata e ricordata nel tempo. Per questo motivo ti consigliamo il Calendario Duplex, l'unico calendaro ad un foglio con stampa fronte retro che ti permetterà di creare il collage con le foto dei tuoi amici e che potrai conservare quando l'anno sarà terminato.

Il Calendario Double ha la stessa possibilità, l'unica differenza è la stampa solo fronte mentre i datari sono mensili e stampati su carta usomano che ti permette di segnare a penna gli appuntamenti o le date da ricordare.
Ricorda che entrambi i calendari sono personalizzabili solo con Photocity Silver.

Se ti piace il datario su cui segnare i tuoi appunti ma hai bisogno di più pagine da personalizzare allora il prodotto che fa per te è il Calendario Incartha 30x60 da 13 fogli.


2. Quali immagini inserire nella composizione

Un primo suggerimento è di scegliere tante immagini divise per stagioni: in questo modo potrai far corrispondere ad ogni mese una foto scattata in quel periodo. Una foto di Natale, quindi, andrà sicuramente nel mese di dicembre.

Hai uno o più amici il cui compleanno capita, ad esempio, nel mese di marzo? Perché allora non dedicargli l'intera pagina, inserendo in quel mese solo le foto che hai con lui o con loro?

Se preferisci qualcosa di più semplice puoi semplicemente inserire le foto dei tuoi amici seguendo un ordine temporale: dai primi mesi ad oggi.

N.B. Cerca sempre di non utilizzare immagini sgranate o in bassa qualità che potrebbero rovinare il resto della composizione. Se sei indeciso sulla qualità di una foto caricala nel software o sul web e verifica le indicazioni di qualità presenti.


Effetti foto calendario personalizzabile

3. Quali elementi ed effetti foto utilizzare per il tuo calendario personalizzabile

In Photocity Silver troverai tanti effetti disponibili da utilizzare per le tue creazioni. Partiamo quindi dagli sfondi: se scegli un calendario verticale ti consigliamo di selezionare i tuoi sfondi nella categoria Sfondi – Grafiche - SfondiCalendari – Generici oppure Color. Se ti occorrono altri sfondi dai pure uno sguardo alle altre categorie disponibili.

Perché non aggiungere poi delle cornici che faranno risaltare le vostre foto? In Laboratorio - Cornici – Novità ne troverai diverse tra cui scegliere.

Le clipart vengono spesso utilizzate per personalizzare con effetti grafici la composizione: nella sezione Clipart - PhotoBooth ce ne sono alcune davvero divertenti.

Non dimentichiamoci dei testi che potrai inserire andando in Generale - Box Testo. Il Testo Magic che trovi all'interno del Laboratorio è consigliato per dare particolare risalto al testo inserito.

Terminiamo quindi con le maschere: dai uno sguardo alle categorie Speciali e Carboncino, avrai solo l'imbarazzo della scelta.


4. Alcuni esempi di calendari personalizzabili

Quelli che vedi sono alcuni esempi di layout realizzati con Photocity Silver utilizzando i prodotti e gli strumenti che ti abbiamo consigliato.

Calendario personalizzabile layout

Per la creazione di questa pagina abbiamo selezionato il prodotto Calendario Duplex.
Composizione Fronte:
lo sfondo si chiama Viaggi10 e lo puoi trovare in Sfondi - Grafiche - SfondiCalendari - Viaggievacanze.
Per la foto più grande è stata utilizzata la cornice Risvolto02 presente in Laboratorio - Cornici - I più usati. Per le altre immagini abbiamo scelto la cornice Semplice01 che può essere selezionata da Laboratorio - Cornici - Semplici.
Lo stile del datario è il Classico, mentre il datario è Minimo.
Composizione Retro:
lo sfondo si chiama Design_1 e lo puoi trovare in Sfondi - Grafiche - SfondiCalendari - Generici.
Per la foto è stata utilizzata la maschera AngCerchio6 presente in Laboratorio - Maschere - Gradiente.
Sono state infine inserite due clipart che puoi trovare in Clipart - Eventi.


Calendari personalizzabili layout

Per la creazione di questa pagina abbiamo selezionato il prodotto Calendario Double.
Per lo sfondo abbiamo utilizzato un'immagine personale a cui è stato dato risalto applicando l'effetto B&N che puoi trovare in Laboratorio - Effetti - Viraggi. Abbiamo quindi inserito una sfumatura dalla sezione Professionale - Gradiente.
Le foto colorate hanno un bordino grigio che è stato applicato cliccando con il tasto destro del mouse sulla foto e poi su Effetti. Sono state quindi allineate con lo strumento Allineamento e dimensioni che trovi in Strumenti.


Calendario personalizzabile layout

Per la creazione di questa pagina abbiamo selezionato il prodotto Calendario Incartha 30x60 13 fogli.
Per lo sfondo abbiamo utilizzato un colore presente in Sfondi - Colori - Tinta unita su cui abbiamo inserito una foto personale.
Alle quattro foto più piccole abbiamo invece applicato l'effetto Ombra + bordino che puoi selezionare cliccando con il tasto destro del mouse sulla foto e poi su Effetti.