Come creare e personalizzare in maniera semplice e veloce i tuoi calendari aziendali

Hai necessità di ordinare calendari aziendali personalizzati?
Continua a leggere per scoprire come fare!

Il calendario personalizzato è un prodotto che dura tutto l’anno e che viene utilizzato ogni giorno: proprio per questo è un regalo molto apprezzato. Poterlo personalizzare con le proprie foto lo rende originale, unico e speciale e adatto ad ogni tipo di evento. Inoltre con i nostri strumenti gratuiti messi a disposizione crearlo è ancora più semplice! Consigliamo sempre di utilizzare Photocity Silver per pc oppure Halto per Mac, tuttavia è possibile creare il calendario in maniera facile e veloce anche da web.

In queste pagine vedremo come creare calendari aziendali utilizzando Photocity Silver. Se sei interessato ad altri temi vai qui.


Calendari aziendali

1. I calendari aziendali suggeriti

I calendari aziendali più utilizzati sono generalmente due: il calendario da parete ed il calendario da tavolo.

Tra i vari calendari da parete disponibili sul sito ci sentiamo di consigliare il calendario Incartha 30x60: 13 fogli personalizzabili ed un datario con molto spazio che ci permette di segnare senza problemi i nostri appuntamenti ed eventi importanti.

Per chi preferisce un calendario completamente personalizzabile e privo del nostro logo da comporre con Photoshop o Indesign suggeriamo il calendario da PDF: questo è certamente il prodotto ideale per dare libero sfogo alla propria creatività ed è indicato per quantitativi elevati.

Se infine preferiamo qualcosa di più piccolo ed adatto ad una scrivania il prodotto perfetto è sicuramente il calendario da tavolo.


2. Quali immagini inserire nella composizione

Un calendario aziendale generalmente ha due scopi: ci ricorda delle ricorrenze ed è inoltre un ottimo strumento di marketing per pubblicizzare la propria attività. Questo vuol dire che sia il design sia le foto da inserire sono molto importanti.
Se il calendario nasce come regalo per i dipendenti potrebbe essere una buona idea inserire foto, nome e mansione del dipendente all'interno delle pagine, magari dividendo le foto per reparti (soluzione molto valida nel caso in cui i dipendenti siano molti).

Se il calendario deve essere regalato ai propri clienti può essere un'idea inserire in ogni pagina una qualità diversa dell'azienda assieme ad una foto accattivante che possa rendere l'idea di quella qualità specifica. Non dimentichiamo poi di inserire anche i contatti dell'azienda, che sono sempre molto utili.

N.B. Cerca sempre di non utilizzare immagini sgranate o in bassa qualità che potrebbero rovinare il resto della composizione. Se sei indeciso sulla qualità di una foto caricala nel software o sul web e verifica le indicazioni di qualità presenti.


Effetti foto azienda

3. Quali elementi ed effetti foto utilizzare per il tuo calendario aziendale

In Photocity Silver troverai tanti effetti disponibili da utilizzare per le tue creazioni. Partiamo quindi dagli sfondi: se scegli un calendario verticale ti consigliamo di selezionare i tuoi sfondi nella categoria Sfondi – Grafiche - SfondiCalendari – Generici. Se ti occorrono, troverai altri sfondi nella categoria Design.

Perché non aggiungere poi delle cornici per abbellire le vostre foto? In Laboratorio - Cornici – Semplici ne troverai diverse tra cui scegliere.

Le clipart vengono spesso utilizzate per personalizzare con effetti grafici la composizione: le troverai in Clipart - Postit oppure in Novità.

Non dimentichiamoci dei testi che potrai inserire andando in Generale - Box Testo. Il Testo Magic che trovi all'interno del Laboratorio è consigliato per dare particolare risalto al testo inserito.

Terminiamo quindi con le maschere: dai uno sguardo alle categorie Misti e Bordi, avrai solo l'imbarazzo della scelta.


4. Alcuni esempi di calendari aziendali personalizzati

Quelli che vedi sono alcuni esempi di layout realizzati con Photocity Silver utilizzando i prodotti e gli strumenti che ti abbiamo consigliato.

Calendari aziendali layout

Per la creazione di questa pagina abbiamo selezionato il prodotto Calendario Incartha 30x60 13 fogli.
L'immagine è stata inserita su uno sfondo dal colore tenue, praticamente identico al colore di sfondo della nostra foto, che trovi in Sfondi - Grafiche - Tinta unita.
Alla foto è stato quindi applicato l'effetto Gradiente che trovi in Professionale - Gradiente - Gradiente verticale.
Nella parte bassa della pagina abbiamo quindi inserito il nostro logo a cui abbiamo applicato l'effetto Ombra + bordino che puoi selezionare cliccando con il tasto destro del mouse sulla foto e poi su Effetti.
Abbiamo poi inserito il Testo Magic che trovi all'interno del Laboratorio e che è stato personalizzato con il font Arichistico e con l'ombra.
Infine è stata inserita un'immagine in formato .png, in modo da mantenerne la trasparenza.


Calendario aziendale layout

Per la creazione di questa pagina abbiamo utilizzato Photoshop selezionando il prodotto Calendario da PDF A3.
Sulla foto personale messa come sfondo e trasformata in bianco e nero abbiamo inserito il nostro datario personalizzato ed il nostro logo.


Calendari aziendali layout

Per la creazione di questa pagina abbiamo selezionato il prodotto Calendario da tavolo.
Lo sfondo si trova in SfondiCalendari - Design.
Per le 4 foto abbiamo quindi utilizzato l'effetto Foto App che puoi trovare in Effetti foto trailer.
Lo stile del datario è quello Classico.