Tutti noi certamente conosciamo Spotify, la piattaforma di musica in streaming probabilmente più utilizzata. Ascoltare musica e condividerla con gli amici infatti è qualcosa che facciamo da sempre.
Nel corso degli anni Spotify ha pensato a modi alternativi e più originali di condivisione: uno di questi è il codice Spotify.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un vero e proprio codice QR Spotify che, una volta scansionato, aprirà nell’app la canzone corrispondente.
Vediamo assieme come crearlo e come poterlo utilizzare.

canzone codice spotify
Questo è un codice Spotify

 

Come creare un codice Spotify

La prima cosa fondamentale da ricordare è che tutte queste operazioni sono disponibili anche per la versione free dell’app, non una cosa da poco! Scarica quindi l’app Spotify sullo smartphone e cerca la canzone per la quale ti interessa creare il codice. Dopo aver cliccato sul tasto di Condivisione seleziona l’opzione Copia link.

condividere link spotify

 

Ora devi accedere alla pagina ufficiale di Spotify dedicata ai codici, chiamata Spotify codes. Incolla nell’apposito campo il link appena copiato e clicca su Get Spotify Code per proseguire.

incollare link spotify

 

Nella schermata successiva, oltre a vedere il titolo della canzone e il nome dell’artista, puoi effettuare diverse personalizzazioni: scegliere il colore di sfondo del codice, il colore della barra, la dimensione in pixel e il formato di salvataggio. Quando sei soddisfatto della tua creazione clicca su Download per scaricare il codice appena creato, preferibilmente in formato .jpg o .png, così da poterlo utilizzare per la stampa.

creazione codice spotify

codice spotify

 

Come stampare il codice

Per stampare il codice appena creato non devi fare altro che scegliere il prodotto che ti interessa: un fotolibro, un portachiavi, un calendario o qualsiasi altro prodotto personalizzato. Una volta aperta la pagina di composizione clicca su Aggiungi foto, seleziona il codice, inseriscilo nel progetto ed il gioco è fatto.

aggiungere codice da stampare

 

Se invece non hai tempo di fare tutta la procedura di creazione del codice puoi sempre sceglierne uno di quelli preimpostati che trovi nella sezione Frasi Famose – Codici di Spotify. Per facilitare la composizione, infatti, abbiamo pensato di inserire le canzoni più amate ed ascoltate direttamente sul sito. Come puoi vedere, sotto ogni codice trovi il titolo della canzone di riferimento, così puoi scegliere facilmente quale inserire. Bello, no?

codici spotify composer

 

 

Leggere un codice Spotify

Scansionare i codici Spotify è davvero semplicissimo. Basta aprire l’app di Spotify, accedere alla sezione Cerca e cliccare sul simbolo della macchina fotografica in alto a destra per leggere il codice e ascoltare così la speciale dedica musicale.

cercare codice spotify

scansionare codice spotify

 

Un paio di consigli per una corretta stampa

  • Se crei da solo il tuo codice Spotify assicurati di salvarlo in alta qualità (aumentando la misura in pixel e lavorando con file in formato .svg, se prefrisci)
  • Prima di confermare la stampa del progetto verifica che il codice funzioni correttamente, scansionandolo dall’app
  • In caso di dubbi o domande non esitare a contattare la nostra assistenza, sempre pronta ad aiutarti!