Hai scattato foto in formato heic e vorresti stamparle? Vediamo come convertirle in jpg.

Da qualche anno, in particolare con l’arrivo di iOS 11 e MacOS High Sierra, tutte le foto scattate dai nostri iPhone vengono salvate in formato .heic (o heif). Questo formato è stato introdotto da Apple poiché mantiene la stessa qualità del tradizionale jpg con dimensioni molto ridotte, ed è quindi molto comodo per conservare le nostre foto senza occupare troppo spazio. Funziona perfettamente anche con i formati in 4K che in genere hanno un peso non indifferente.
Tuttavia l’heic è ancora poco utilizzato e spesso non è supportato, soprattutto per poter poi essere stampato. Quindi cosa possiamo fare? Vediamo assieme tutte le possibilità.

 

Scattare in jpg invece che in heic

Questa è sicuramente la strada più semplice per evitare procedure di conversione e problemi di compatibilità.
Dal tuo iPhone quindi:

  • Clicca su “Impostazioni”;
  • Vai in “Fotocamera”;
  • Seleziona “Formato”;
  • Metti il segno di spunta su “Più compatibile”.

formati-compatibili-iphone

In questo modo tutte le foto scattate saranno salvate nel formato jpeg.

 

Convertire in jpg le foto trasferite sul MAC

Gli utenti che dispongono di un MAC che abbia High Sierra o superiore possono sfruttare la conversione automatica presente durante il trasferimento delle foto da iPhone a MAC. Per farlo sarà necessario seguire questa procedura:

  • Dal tuo iPhone clicca su “Impostazioni”;
  • Vai in “Foto”;
  • Metti il segno di spunta su “Automatico”.

trasferimento-iphone-mac

Così facendo il trasferimento da iPhone a MAC avverrà automaticamente nel formato compatibile disponibile.

 

Accedi alle tue foto dal Cloud

Se dalle Impostazioni dell’iPhone hai attivato il Backup sul Cloud ti basterà accedere da qualsiasi browser web all’indirizzo www.icloud.com inserendo il tuo ID Apple e la password. In questo modo potrai visualizzare le tue foto e salvarle facilmente sul PC o sul MAC in formato jpg senza effettuare alcuna procedura di conversione.

 

Convertire le foto con software gratuiti

E se queste soluzioni non fossero sufficienti ti ricordiamo che è possibile convertire le foto heic in jpg utilizzando uno dei tanti software gratuiti che si trovano sul web. Tra questi segnaliamo ad esempio HeicConverter disponibile sia per Windows che per MAC. Una volta installati funzionano tutti allo stesso modo, quindi quale scegliere dipenderà esclusivamente dalle tue preferenze.

 

Infine non dimenticare che Apple utilizza un profilo colore proprietario (Display P3) mentre Photocity stampa in sRGB. Segui quindi le nostre indicazioni per convertire correttamente anche il profilo colore così da avere un risultato di stampa perfetto!